A Napoli torna il Bonus spesa: come richiederlo entro il 12 dicembre
Il Comune di Napoli ha approvato la delibera 445/2020 che introduce un nuovo provvedimento per il sostegno alimentare attraverso l’emissione di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità da utilizzare nei negozi convenzionati. Possono presentare la domanda i residenti nel comune, i titolari di residenza di prossimità, i richiedenti asilo o in attesa di protezione internazionale, compresi coloro i quali hanno fatto domanda ma, alla data di pubblicazione della delibera, non gli sia stata riconosciuta. Il provvedimento è destinato a chi non percepisce reddito o chi ha perso il lavoro per gli effetti delle misure restrittive adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria.
Il contributo varia da un minimo di 100 euro ad un massimo di 350, sulla base dei componenti del nucleo familiare, con un incremento di 70 euro per ogni minore da 0 a 36 mesi. Novità rispetto al precedente provvedimento sui buoni spesa è la possibilità di effettuare la richiesta anche per le famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza oltre i 3 componenti del nucleo familiare.
La richiesta va presentata esclusivamente on line entro le ore 14:00 del 12 dicembre 2020 sul sito del Comune di Napoli all’indirizzo emergenzacovid.comune.napoli.it. A seguito della compilazione del modulo sarà inviata una email con la ricevuta di consegna in formato pdf. Successivamente attraverso email o SMS si riceveranno le indicazioni con il supermercato convenzionato più vicino e il giorno in cui si potrà fare la spesa. Al momento dell’utilizzo è necessario presentare alle casse il codice fiscale o tessera sanitaria, il codice PIN e un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di mancato riconoscimento del contributo si riceverà una email con i motivi dell’esclusione.
Napoli, 9 dicembre 2020