8 marzo contro le discriminazioni. A Caserta la presentazione di “Pari e diversi”
Il prossimo 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, ricorrenza in cui si ricordano le conquiste sociali e politiche nonché le discriminazioni e le violenze cui ancora oggi le donne sono costrette in tutto il mondo.
Per l’occasione, alle 9.30 presso la sede di Cidis Onlus di Caserta (Corso Trieste, 257), è organizzato un evento di riflessione e condivisione in cui verrà presentato “Pari e diversi. La nostra sfida al futuro” un libro di Francesca Sapone e Elena Alessiato.
Francesca Sapone è Consigliera per le Pari opportunità della Provincia di Caserta, una figura istituzionale nominata dal Ministro del lavoro di concerto con il Ministro per le pari opportunità che svolge funzioni di promozione e controllo dei principi di non discriminazione sul lavoro. Elena Alessiato è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Torino e la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg, nonché cultrice di Filosofia Politica presso l’ateneo torinese.
Sarà un evento incentrato sulle questioni di genere, sull’uguaglianza e la diversità di trattamento le discriminazioni sui luoghi di lavoro che donne italiane e immigrate subiscono quotidianamente.
L’esplorazione della materia avviene tramite una indagine che parte dal piano locale a quello più internazionale. Un’analisi sul mondo del lavoro in termini di occupazione, remunerazione e indipendenza che sottolinea come, in presenza di una legislazione in generale evoluta, le donne patiscano ancora in modo diffuso situazioni di debolezza e penalizzazione, quando non vera e propria emarginazione.
A impreziosire il libro vi è anche un insieme di testimonianze di donne immigrate, integrate e operanti sul territorio casertano, a dimostrazione di quanto il tema dell’uguaglianza di genere sia valore universale e trasversale e si leghi con le tematiche di più stretta attualità.
